Indice
Il mal di testa, o cefalea, è un dolore percepito nella zona del cranio. Anche se con tale terminologia si può indicare una lunga serie di fastidi di diversa entità che si suddividono di solito in:
- I mal di testa primari (idiopatico) sono una tipologia principale di mal di testa,
- I mal di testa secondari (sintomatico) sono sintomi che derivano da malattie, traumi o l’assunzione eccessiva di alcuni alimenti o farmaci.
Nella maggior parte dei casi, però, la cefalea è primaria.
Ma quali sono i rimedi naturali per il mal di testa? Come si può trattare senza ricorrere a specifici farmaci ed utilizzando la medicina popolare?
Rimedi naturali per il mal di testa: sonno e relax sono un toccasana
Un primo ed efficace rimedio naturale per il mal di testa è rappresentato dal sonno: il riposo costituisce infatti il principale trattamento per il mal di testa, sia esso da cervicale o da altra determinante. Può dunque essere consigliabile intraprendere una positiva routine che ci permetta di riposare un numero sufficiente di ore, ogni notte.
Nel caso in cui si abbia difficoltà a prender sonno o a trovare la giusta condizione di serenità per il riposo, sono sicuramente di aiuto delle tisane che conciliano il relax, come quelle a base di valeriana e biancospino.
Ricordiamo anche che considerato che lo stress è una delle sempre più frequenti cause di alcune tipologie di cefalee, può essere utile introdurre nella propria abitudine una tisana a base di camomilla, melissa e lavanda.
A proposito di rilassamento, è evidente come molte persone trovino grande sollievo con tecniche di meditazione, respirazione profonda e yoga: pratiche che possono ridurre lo stress con il rilascio di endorfine, veri e propri antidolorifici naturali.
Curare il mal di testa con i massaggi
Un altro rimedio naturale contro il mal di testa è rappresentato dai massaggi nei punti più dolenti, soprattutto nel caso in cui la cefalea sia determinata dalla tensione al collo.
In questo caso è sufficiente richiedere la collaborazione di qualche persona che abbia la giusta dimestichezza nel praticare tali massaggi o, in alternativa, impratichirsi nell’effettuare un auto massaggio al collo e nella zona delle spalle. In commercio esistono anche dei dispositivi elettronici che effettuano dei massaggi nella zona di interesse: invitiamo tuttavia i nostri lettori alla massima attenzione nel loro uso, affinché i previsti vantaggi non si tramutino, in realtà, in fattori in grado di peggiorare la situazione.
Il ruolo del caldo e del freddo
Gli impacchi freddi possono essere molto utili per contrastare le emicranie: è sufficiente applicare un impacco di ghiaccio sul collo per una ventina di minuti per attenuare i sintomi del mal di testa.
In alcuni casi, invece, è il caldo a generare i maggiori benefici: una doccia calda, piuttosto che una borsa dell’acqua calda portata nella zona di riferimento, può favorire la vasodilatazione, aiutando così a lenire la cefalea da tensione, provocata da una vaso costrizione.
A proposito di impacchi, un noto rimedio naturale è costituito da uno a base di sale grosso: basta scaldare un chilogrammo di sale, metterlo all’interno di un canovaccio di cotone e tenerlo sul collo.
Quali alimenti provocano mal di testa?
Anche gli alimenti possono svolgere un ruolo decisivo tra i rimedi contro il mal di testa. Per esempio, alcune volte la cefalea è determinata da un calo glicemico, rendendo quindi consigliabile assumere – moderatamente – degli zuccheri. Anche però un eccesso di vitamine, come per esempio l’eccesso di vitamina D può avere come effetto collaterale l’emicrania. Altre volte invece il responsabile è la carenza di vitamina B12, che si trova nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini, rendendo così più esposte a tale causa le persone con diete vegane e vegetariane.
In questi casi può essere utile il parere di un esperto. Se vivete in Brianza vi consigliamo di rivolgervi al Centro Kinesis Sport. Effettuare una visita nutrizionale a Bellusco potrà esservi utile per iniziare un percorso positivo per il vostro benessere fisico e mentale.